Una passeggiata fra natura, opere storiche, architettoniche e idrauliche
Ritrovo a Paderno d’Adda e incontro con la guida turistica autorizzata locale.
Escursione facile in una delle zone più affascinanti lungo il corso del fiume Adda. Questa parte del fiume contiene numerose opere storiche, architettoniche e idrauliche. È un luogo naturale che è ha affascinato anche Leonardo da Vinci, dove l’artista aveva soggiornato e si era ispirato per le sue grandiosi opere, tra cui il famoso dipinto La Vergine delle Rocce. Qui Leonardo concepì innovazioni tecnologiche per le chiuse idrauliche e progettò il canale di Paderno con l'obiettivo di collegare il Lago di Como a Milano. Oltre alla presenza di Leonardo, il ponte di ferro di Paderno d'Adda, splendido esempio di archeologia industriale e una delle opere di ingegneria più importanti dell'epoca e le dighe di Robbiate e di Paderno. Con una breve passeggiata attraverso il paesaggio boschivo e suggestivo del Parco Adda Nord, si arriverà allo Stallazzo, antico ricovero di cavalli oggi locanda e punto ristoro. Un po’ di relax prima di proseguire verso Sud, non prima di aver goduto la bellissima vista dal panoramico Santuario della Madonna della Rocchetta, che ha gli stessi anni del Duomo di Milano!
Continua con il canale a destra e il fiume a sinistra. Poco dopo lo sperone della Rocchetta incontra lo storico centro Bertini che alla fine del 1800 era la seconda centrale elettrica al mondo dopo quella delle Cascate del Niagara, ancora funzionante dal 1898. Proprio da qui si riuscì a produrre energia elettrica per illuminare la città di Milano ed azionare i primi tram elettrici!
Ci si avvia a piedi verso il luogo su cui sorse la magnifica Centrale idroelettrica Esterle, nel 1914 la più potente delle tre centrali Edison lungo il medio corso dell’Adda. Interessante esempio di architettura eclettica lombarda, tuttora in funzione, sorprenderà per la sua bellezza coniugata con l’ambiente circostante.
Risalita lungo il sentiero dei Gesuiti, arrivando a Villa Paradiso di Cornate d’Adda, con possibilità di ristoro. Recupero dei mezzi se non è previsto un transfer privato per tornare a Paderno d’Adda.
Compila il form sottostante per iscriverti od avere informazioni; in alternativa invia una e-mail a
Elisa hello@riversideguide.it.