Elisa
“Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.”
H.D.Thoreau
Motivazione più che sufficiente per intraprendere un percorso di vita, studi e lavoro che sia coerente con la mia natura: un po’ esploratrice e un po’ accademica, persona socievole ed empatica, difficilmente riesco a stare sola anche se amo molto il silenzio del deserto e delle biblioteche, gli spazi aperti incontaminati e le piccole chiese nascoste in città.
La passione per la lettura fin da bambina mi ha permesso di accendere interesse su tante materie, senza focalizzarmi troppo su una sola. Indiana Jones mi ha fatto innamorare di luoghi esotici e di storie antiche, oltre che di personaggi leggendari, e desiderare di conoscerli personalmente.
Un Liceo Linguistico sperimentale mi ha dato ottime basi per scrivere, parlare e capire tre lingue: inglese, francese e tedesco. L’inizio di una messa in pratica molto più efficace, che è stata quella dei viaggi studio in Inghilterra, delle vacanze alla pari in Germania, dei programmi universitari Erasmus in Francia e Leonardo in Belgio.
La facoltà scelta, allora l’unica e pionieristica, di Scienze Turistiche presso lo IULM di Milano, con opzione sul Nuovo Ordinamento, è durata quanto bastava per una titolo di laurea e per iniziare rapidamente una lunga serie di esperienze lavorative.
Lo spirito irrequieto non mi ha ancora abbandonata, da quando sono partita per lavoro in Borgogna, poi Costa Azzura, per passare da Sicilia e Piemonte, prima di ritornare nei luoghi d’origine intorno a Milano. Lavoro che è sempre stato incentrato sulla figura del consulente di viaggi, in vari tour operator e agenzie di viaggi (in cui sono stata anche titolare), verso l’estero o in Italia.
Finché lo star seduta ad una scrivania e dietro un PC, con telefono sempre alla mano, schiena atrofizzata, senso di insoddisfazione perenne, mi ha fatto deviare percorso verso una strada parallela. Ci sono arrivata sostenendo esami di abilitazione, ad essere un accompagnatore ed una guida turistica a tempo pieno da quattro anni, a piccoli passi ma con ampie vedute e senza pormi confini.
Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.
Confucio
"Elisa è un ottima guida.Conosce molto bene tutta la zona e ti coinvolge nella descrizione dei luoghi.view more"
"Esperienza bellissima e da consigliare a chi piace l'avventura all'aria aperta ed in buona compagnia della guida.view more"
"Siamo stati accompagnati da Elisa in una visita completa del Villaggio Crespi d'Adda. Abbiamo avuto la fortuna di essere soli e quindi Elisa ha tarato la visita su di noi: dal punto panoramico al cimitero, in 2 ore abbiamo scoperto le varie fasi di un villaggio industriale…view more"
"Questa passeggiata lungo il fiume Adda e' stata un' esperienza estremamente piacevole, sia per gli adulti che per i ragazzi. Giusto equilibrio tra proposta culturale, alla scoperta dei luoghi di Leonardo da Vinci e attività ricreativa. La guida attenta, come sempre, alle…view more"
"Il tour al Parco Adda e in parte Ecomuseo è stato bello e divertente ed Elisa è una guida fantastica. Da ripetere!!view more"
"Gentile e disponibile ci ha accompagnato in un tour per Milano; la guida ci ha accompagnato anche dei luoghi di Milano meno battuti dal turismo di massa ma fondamentali per capire la città "Mediolanum"; ottima la preparazione nel campo artistico e storico...view more"
"Elisa was amazing. She had a great mix of local knowledge, humor, and easy pace. She did a great job making the group feel welcome which was not easy. I would highly recommend Elisa without reservation. She is top notch!view more"
"Puntuale, precisa e onesta. Simpatica accogliente, ci ha intrattenuto due ore, volate, perché le spiegazioni e le passeggiate, anche se al buio e freddo intenso, sono state sempre in interessanti per tutto il gruppo: francesi, tedeschi, belgi e italiani... un gruppo di dirigenti...view more"
"Elisa was the tour guide for this experience (i guess Dario's partner/team member),but she was fantastic. Very easy to understand and perfect English. Super knowledgeable (it's a shame that the church -understandably- keeps to really strict time… view more"
"We had a Duomo tour with Elisa. She is a truly Duomo expert. We have learned so much about the most important building in Milan. Leggi..."
"Elisa was amazing- so knowledge about all the locations and led a great tour. Really like the individual headsets so you could look around and still hear everything well. Great intro… view more"
Per conoscerci meglio, ecco qui la mia web intervista a #livesocial.