Paesaggi mozzafiato, borghi romantici e ristoranti vista lago
“Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente.”
Robin Williams
Paesaggi mozzafiato, borghi romantici e ristoranti vista lago: il Lago di Como ha bisogno di poche presentazioni. Conosciuto in tutto il mondo, amato da numerosissimi VIP dove scoprire alcuni dei suoi angoli più suggestivi. A pochi chilometri da Milano offre piacevoli mete per tutti i gusti: una gita in montagna con la famiglia, una passeggiata romantica sul lungolago, una visita ai luoghi sacri o letterari, un tour in battello per le ville affacciate sulle rive e per i suggestivi borghi antichi.
Il lago, tra i più importanti della Lombardia, dalla caratteristica forma ad Y rovesciata , si snoda in tre rami: di Como a sud ovest, di Lecco a sud est e di Colico a nord. Dalle sue sponde si godono molteplici e affascinanti vedute: suggestivi borghi, splendide ville e rigogliosi giardini attendono i visitatori in cerca di relax e cultura a contatto con la natura.
A Como, cittadina da cui il lago prende il nome, merita una visita il Museo didattico della Seta in cui è possibile scoprire le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca. Il suo Duomo è uno dei monumenti più belli dell’Italia del Nord ed è uno dei simboli della città. Si tratta di una cattedrale gotica, un monumento imponente che con la sua facciata e i suoi interni racconta la storia della città.
A bordo di una piccola funicolare, dal capoluogo si arriva al paesino di Brunate, che offre un punto panoramico sul lago di Como molto suggestivo. Un viaggio di 7 minuti su una rotaia che che raggiunge la massima pendenza consentita, cioè il 55%.
Cernobbio dista pochi passi da Como, da secoli è un centro turistico famoso e rinomato. Fin dai primi decenni di questo secolo costituì uno dei luoghi prediletti di villeggiatura per le facoltose famiglie comasche e milanesi, ne sono testimonianza il gran numero di ville e giardini presenti sul territorio. La villa più prestigiosa è senza dubbio Villa d'Este, oggi trasformata nel Grand Hotel Villa d'Este.
Dove il ramo di Como e di Lecco si uniscono, troviamo la magica Bellagio dove vicoli colorati che si arrampicano su per il promontorio, eleganti giardini, boutique e negozi artigianali ci lasceranno senza parole. Senza dimenticare il pittoresco villaggio di Varenna. Sapientemente restaurato, questo pittoresco borgo di pescatori mantiene ancora il suo sapore autentico. Passeggiate sulla Passerella degli Innamorati, che costeggia il lago di Como, per poi fermarvi lungo la Riva Grande per godere il tramonto sorseggiando un ottimo bicchiere di vino.
E poi come non ammirare le bellissime dimore e ville tutte intorno, tra cui la Villa del Balbianello. Questa elegante e romantica dimora fu voluta nel XVIII secolo dal Cardinal Durini, e nel tempo ha ospitato numerosi letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino, avventuroso esploratore. La sua posizione, gli arredi degli interni e le grandi varietà di piante dei giardini rendono questa villa un vero gioiello, capace di togliere il fiato.
Non possiamo farci mancare i piaceri della buona tavola: nei tanti ristoranti o trattorie potremo gustare il risotto con i filetti di pesce persico. Un altro prodotto della tradizione povera, questa volta frutto delle acque del lago, è il Missultin. I Missoltini sono agoni pescati tra Maggio e Giugno, privati delle interiora, salati, essiccati al sole e dopo qualche giorno vengono riposti con foglie d’alloro in un recipiente (in origine in legno, oggi in latta) con coperchi di legno che vengono impilati. Per via del loro sapore deciso e forte, si sposano bene con la polenta che riesce ad alleggerirne l’intensità. Da citare inoltre il fritto di pesciolini di lago, il pesce in salsa verde, pesce di lago marinato e i formaggini di montagna.