Il villaggio storico patrimonio UNESCO
Incontro a Crespi d'Adda. Inizio della visita guidata del villaggio storico (2 ore)
Sull'estrema punta meridionale dell'isola di Bergamasca, dove l'Adda incontra le acque del Brembo, un piccolo paese chiamato Crespi d'Adda, in onore del suo costruttore: Cristoforo Benigno Crespi.
Un posto singolare, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui spazio, tempo e architettura sono una cosa sola. Per la sua importanza storica e architettonica, nel 1995, è stato inserito dall'UNESCO tra i siti patrimonio dell'umanità.
La famiglia Crespi acquistò questa zona nel 1878 per costruire un cotonificio. L'ambizioso progetto di Crespi, affidato all'architetto Ernesto Pirovano e all'ingegnere Pietro Brunati, prevedeva di unire le fabbriche a un vero villaggio, dove gli operai della fabbrica e le loro famiglie avrebbero potuto risiedere.
Il villaggio era dotato di chiesa, scuola, cimitero, ospedale, campo sportivo, teatro, caserma dei pompieri e altre strutture comunitarie ancora presenti.
Questa è una città da esplorare con la consapevolezza che si tratta di un grande esempio di storia dell'architettura. È un prodotto di una mentalità raffinata del diciannovesimo secolo secondo cui le cose utili potrebbero e dovrebbero essere anche belle, concependo tutto nella forma più elegante possibile. È un viaggio verso un'aspirazione industriale e le origini di un sogno, che unisce macchine e persone, modernità e ideologia.
Dopo aver visitato il villaggio, si prosegue verso l’Alzaia del Fiume Adda, attraversandolo in Località Concesa. Solo da qui sarà possibile scoprire le meraviglie natural e storiche dell'Adda (circa 1 ora), tra il Santuario della Divina Maternità e la panoramica Villa Gina. Ultimo tratto a piedi in direzione Trezzo sull’Adda, per concludere in bellezza al cospetto del favoloso Castello Visconteo, con possibilità di ristorarsi presso i bistrot lungo il fiume.
L’escursione è accompagnata da una guida.
Rientro libero a Crespi d’Adda.
Compila il form sottostante per iscriverti od avere informazioni; in alternativa invia una e-mail a
Elisa hello@riversideguide.it.