Milano

Una Città all'avanguardia, attivissima; una realtà tutta da scoprire

  • Guida
  • Tours
  • Visite in lingua
  • Percorsi culturali
  • Gruppi organizzati
  • Luoghi sconosciuti

“Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro. Tuffarvisi, non guardarla come un’opera d’arte.”
Guido Piovene

Capitale creativa della moda e del lusso, Milano è una città all'avanguardia, attivissima sotto il profilo economico e culturale, una realtà tutta da scoprire per conoscere i suoi tesori nascosti tra scorci poetici, palazzine in stile liberty e piccole perle architettoniche che spaziano dallo stile gotico al romanico, disseminate nel suo bellissimo ed antichissimo centro storico, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da ogni parte del mondo a visitare la città del fascino e del glamour.
Il Duomo, con la luminosa facciata in marmo di Candoglia e l'architettura tardo-gotica, è il monumento simbolo di questa metropoli dell'Italia settentrionale. Dalla sua cima, sostando ai piedi della famosa Madonnina, si può godere di un panorama unico su tutta la città, dominato dai 135 pinnacoli della chiesa puntati verso il cielo.
Di stile romanico invece è la Basilica di Sant'Ambrogio, una delle più antiche chiese di Milano, al cui interno si può ammirare l'altare maggiore, un vero e proprio capolavoro dell'arte orafa dell'età carolingia mentre, al fondo della navata sinistra, si trova un altro ingresso, costituito dal portale realizzato dal Bramante in epoca rinascimentale.
Di grande importanza artistica la chiesa di Santa Maria delle Grazie, all'interno della quale, tra il 1494 e il 1498, Leonardo da Vinci dipinse il famoso Cenacolo
Passeggiando per il centro non si potrà prescindere da una passeggiata nella Galleria Vittorio Emanuele, un passaggio a croce, pedonale e coperto, che accoglie al suo interno storici ristoranti, bar e negozi alla moda. Famosa per i suoi pavimenti a mosaici e per le vetrate che gli fanno da tetto.
La città ospita al suo interno oltre 30 strutture museali che custodiscono opere d'arte, libri e manoscritti nonché reperti archeologici che testimoniano come Milano, fin dalle epoche passate, fosse una delle città più importanti d'Italia.
Il Castello Sforzesco si rivela essere un vero e proprio polo culturale, oltre che dimora leggendaria di duchi e fantasmi! Per gli amanti della musica la tappa obbligatoria è in piazza della Scala, con l'omonimo Teatro alla Scala, considerato uno dei più importanti del mondo.
Da non dimenticare 2 dei più belli quartieri della città: Brera, animato da numerosi ristoranti, bar, antiquari e negozi caratteristici. È qui che si trova la Pinacoteca di Brera che ospita una delle più importanti collezioni d’arte del nostro Paese. Tra gli autori presenti: Raffaello, Andrea Mantegna, Piero della Francesca e Caravaggio. Un altro storico quartiere della città e centro di ritrovo per giovani e artisti è il quartiere dei Navigli, un sistema fitto di canali oggi luogo della Nightlife milanese, zona portuale fino al XIX secolo caratterizzata da botteghe di artigiani e artisti
Milano insieme a Parigi e Londra si classifica tra le migliori città europee per lo shopping; qui infatti si trovano le boutique più esclusive legate all'alta moda situate nelle eleganti via della Spiga e via Montenapoleone. Oltre agli acquisti di lusso si possono trovare anche le grandi catene commerciali di fama internazionale dove sbizzarrirsi in spese folli.
La cucina milanese è fortemente caratterizzata dagli elementi del territorio e influenzata sia dalle tradizioni culinarie dei numerosi dominatori che si sono succeduti nel tempo in città, sia dal suo storico ruolo di centro di scambio. Tra i piatti e pietanze universalmente noti vi sono il risotto allo zafferano, assieme alle sue numerose varianti, la cotoletta alla milanese, l'ossobuco e il panettone, tipico dolce natalizio oggi diffuso in tutta Italia. Completano il repertorio culinario milanese l'ampio uso di latticini, come il burro usato per le fritture e i numerosi formaggi locali, su tutti il gorgonzola e il mascarpone, e l'uso di farina di granturco per il pane giallo e la polenta.

scopri i tours

Info Evento

  • tutto l'anno
  • Lombardia
  • da 1 a max 20 persone
  • orari concordabili
  • degustazioni territoriali
  • passeggiate culturali
  • facili pedalate
  • atmosfera amichevole

informazioni

Informazioni? Chiamami

+393493251946da Lunedì a Venerdì 9.00am - 5.30pm